
Sin da bambina, ho sempre scherzato sul fatto che sarei dovuta nascere in un’altra epoca, che sono “fuori tempo”, asincrona rispetto al mondo che mi circonda. Questo, però, è solo uno dei motivi per cui la lettura di “Al tuo fianco” mi ha sorpreso così tanto e mi ha piacevolmente colpito.
Aminta e Leonardo, i protagonisti del romanzo d’esordio di Marcello De Pace, sono due personaggi d’altri tempi, catapultati in un mondo frenetico a cui rifiutano di omologarsi, scegliendo di essere loro stessi, sempre e comunque. Veri, autentici e, proprio per questo, così affascinanti. Prediligono un abbigliamento elegante e curato ai risvoltini e alle pance scoperte, la pacatezza dei modi alla frenesia dei gesti, una sana conversazione ai messaggini istantanei fatti di emoticon e parole abbreviate. Appare ancora più evidente, dunque, come siano destinati a conoscersi e ad amarsi, due fari nel medesimo oceano, anime nobili, cuori silenziosi, occhi palpitanti.
In un mondo mordi e fuggi, dove le relazioni appaiono spesso come avventure da collezionare, Marcello De Pace affronta una sfida non facile. Sceglie infatti di raccontare, attraverso Aminta e Leonardo, l’amore vero, puro, quello a lungo cercato e bramato, quello difficile da trovare e da conquistare. Ed è proprio una conquista quella in cui si cimenta il caparbio Leonardo. Da quando incrocia lo sguardo di Aminta per la prima volta, capisce che deve essere sua; ma sa anche che non può affrettare i tempi, non può usare frasi standard da rimorchio assicurato. Aminta è diversa dalle altre, è la donna giusta, è l’amore della vita. Un incontro dopo l’altro, Leonardo saprà farsi apprezzare dalla bella Aminta, si rivelerà pieno di sorprese e capace di stupire, esattamente il tipo di uomo a cui lei vorrebbe abbandonarsi.
Attraverso le fasi della loro storia, l’autore ripercorre quelle che sono le tappe fondamentali di ogni rapporto, le sfide avverse che la coppia affronta, i momenti sereni e quelli più difficili. Racconta i retroscena di una relazione sentimentale, fatta di alti e bassi, di paure e speranze, di scaramucce e riavvicinamenti e, nel farlo, lascia un messaggio importante, svela la chiave di ogni amore, ciò che è davvero fondamentale nella vita di due persone che si amano e che scelgono di condividere l’esistenza: esserci. Esserci sempre, l’uno per l’altra. Anche quando sembra che tutto confabuli in loro sfavore, anche quando gli imprevisti pongono entrambi di fronte a degli ostacoli che rischiano di apparire insormontabili. Il vero segreto di ogni storia d’amore e di ogni rapporto non è che uno: restare al fianco della persona amata. Perché ogni problema, se affrontato insieme, diventa più leggero.
La prima prova letteraria di Marcello De Pace si è rivelato un romanzo estremamente godibile, da leggere d’un fiato; una storia appassionante e coinvolgente a cui l’autore abbina una prosa ricercata e raffinata, mostrando una particolare cura del linguaggio, a cui riserva estrema attenzione.