Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Nella buona e nella cattiva sorte

Verso un sicuro approdo – Wallace Stegner

“La giovinezza non ha niente a che vedere con l’età anagrafica; sono i periodi di speranza e felicità”

Avrei voluto scrivere una bella recensione per il romanzo che lo scrittore premio Pulitzer Wallace Stegner ha composto pochi anni prima della sua morte. Eppure, nonostante mi sia piaciuto moltissimo, dopo aver preso il mio taccuino, sono rimasta a fissarlo per un’ora senza sapere cosa fare.

E dire che di argomenti di cui parlare ce ne sarebbero parecchi. Amicizia, innanzitutto. È questo il fulcro del romanzo: raccontare lo straordinario legame che si crea tra due coppie, accomunate da vari interessi.

Larry e Sally Morgan sono due talentuosi squattrinati in cerca di meritati riconoscimenti e di una stabilità lavorativa che però tarda ad arrivare.

Charity e Sid Lang, invece, sono dei ricchi benefattori, due personalità agli antipodi, tanto prepotente lei quanto smidollato lui, una sorta di inetto dedito alla poesia e alla contemplazione, incapace di prendere posizione e ribellarsi al carattere indomito e dominante di sua moglie.

Charity ha, infatti, l’abitudine di organizzare la vita degli altri: dalle scelte sulla carriera al luogo in cui vivere, la bisbetica “indomata” ma dal cuore d’oro decide per le persone a lei vicine senza ammettere obiezioni. Anche se per farlo talvolta eccede in opere di carità. Nomen omen.

Eppure, malgrado i difetti di entrambi, Larry e Sally non possono che affezionarsi a questa coppia così generosa e carismatica.

Parlare solo del loro rapporto di amicizia, tuttavia, sarebbe riduttivo. Verso un sicuro approdo è anche un romanzo in cui il fato, il destino, la fa da padrone, cercando di sottrarre agli uomini il controllo sulla propria vita, mettendo i bastoni tra le ruote.

È una storia di fortuna e sfortuna, di fatica e piccole conquiste, di sogni in frantumi e difficoltà. Ma anche di feste, musica e poesia. Di celebrazione della letteratura e della natura. Amore per la vita e forza di volontà.

E soprattutto di affetto profondo e sincero verso la famiglia che ci scegliamo, verso estranei che a un tratto diventano tra le persone più importanti della nostra esistenza.

Wallace Stegner scrive il romanzo di una vita. Narrato in prima persona da Larry con uno stile asciutto ed elegante, ripercorre i tratti salienti della sua giovinezza e di quella dei suoi amici, raccontando desideri e tormenti di un’intera generazione che nella seconda metà del Novecento cerca di prendere la vita a morsi, attendendo che passi il brutto e godendosi ogni momento bello.

Perché se la vita non è altro che la somma di tanti attimi, non ci resta che fare in modo di collezionare il maggior numero di istanti di felicità.

  • Verso un sicuro approdo
  • Wallace Stegner
  • Bompiani
  • € 22.00, pp. 340

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: